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Inverno 2019-2020

SALUTE

SUSSIDI SANITARI CRAEM

Come cambia l'assistenza sanitaria integrativa dal 1° gennaio 2020:

  • Come definito dall’accordo tra OO.SS. e A2A S.p.a. del 13 giugno 2019, dal 1° gennaio 2020 il CRAEM non gestirà più i Sussidi Sanitari per i propri Soci Effettivi e i loro famigliari fiscalmente a carico (lavoratori a contratto Elettrico e Gas/Commercio iscritti volontariamente).
  • Tutte le prestazioni ammesse a Sussidio, effettuate e fatturate entro il 31/12/2019 potranno essere presentate per il rimborso nei tempi previsti dal Regolamento Sussidi Sanitari in vigore (entro 120 gg dalla data della fattura). Le suddette pratiche saranno comunque liquidate dal CRAEM secondo i tempi e i modi previsti dal Regolamento Sussidi Sanitari in vigore. 
  • Clicca qui per consultare il Regolamento dei Sussidi Sanitari CRAEM.


Dal 1° gennaio 2020 è attivo il nuovo Sistema di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dipendenti A2A con CCNL elettrico, gas–acqua e commercio.

MBA - Mutua Basis Assistance - è la società di mutuo soccorso che gestirà questo servizio ed è raggiungibile attraverso:

  • telefono fisso: 06/90198060 (tasto 1; opzione 1) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • numero verde 800.598.240: contact center Centrale Salute Health Assistance (disponibile da Gennaio 2020) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato 8.30 alle ore 12.30
  • email salutea2a@mbamutua.it


SUSSIDI SANITARI CRAEM

Le prestazioni ammesse a sussidio

  • Protesi varie e apparecchi per invalidi civili
  • Fisioterapia-Psicologia
    In data 29/05/2018 il Consiglio Direttivo CRAEM ha deliberato una deroga per le richieste di Sussidi Sanitari per la psicoterapia. La deroga prevede che le sedute di psicoterapia possano essere prescritte anche dal medico curante e non solo dal medico specialista.
  • Spese di viaggio/accompagnatore
  • Lenti e montature
  • Cure odontoiatriche

Regolamento Sussidi Sanitari CRAEM

Clicca qui per scaricare il Regolamento Sussidi Sanitari CRAEM (in vigore dal 01/01/2018).

Modalità di presentazione della richiesta di sussidio al CRAEM

Il Socio avente diritto può presentare la domanda di sussidio, corredata dalla documentazione richiesta, esclusivamente tramite l'Area Soci CRAEM e caricando la documentazione richiesta. Scarica la guida.

Massimali di sussidio

L'importo massimo erogabile annualmente al Socio (per sè e/o per i famigliari a carico) per tutte le prestazioni ammesse a sussidio è pari a € 8.000,00 omnicomprensivo per tutte le prestazioni erogate in corso d'anno (fatto salvo per i Soci Effettivi contratto Gas e Commercio che aderiranno volontariamente per cui sono attive le limitazioni previste dall'accordo OO.SS-A2A del 12/01/2017).

Tempistiche

  • Le domande di sussidio, per essere ammesse a rimborso, devono essere presentate inderogabilmente entro 120 giorni dalla data di emissione della fattura/ricevuta fiscale. Nel caso la richiesta di sussidio contenga fatture di acconto, si terrà valida la data della fattura di saldo.
  • Le pratiche di rimborso saranno liquidate a 120 giorni fine mese dalla data di presentazione.

Nota bene

  • Per le lenti a contatto monouso, le richieste di sussidio devono essere presentate in un'unica soluzione una volta all'anno.
  • Le richieste di sussidio per prestazioni di psicoterapia devono essere presentate ogni 3 mesi riunendo le fatture del periodo. In tali casi la decorrenza dei 120 giorni si calcola dalla data dell'ultima fattura annuale o trimestrale.
  • Per le prestazioni di fisioterapia la richiesta di rimborso deve essere presentata a fine ciclo cura come da prescrizione dello specialista.
  • É stato introdotto il contributo per le spese di viaggio e/o accompagnamento in caso di ricoveri o visite specialistiche effettuate a oltre 300 km dal comune di residenza. Le modalità di richiesta sono solo quelle descritte nel regolamento sussidi assistenziali.
  • Non sono più riconosciuti i rimborsi per il latte artificiale e per le cure termali.
  • Le prestazioni di fisioterapia sono rimborsate solo se presenti nella lista dell'Allegato 1.

La mancata osservanza delle disposizioni del Regolamento determinerà l'impossibilità di liquidare la richiesta di rimborso.

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
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domenica 19 gennaio 2020

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