Presentazione
salute/ » insieme_salute/ » Presentazione

Insieme Salute

AVVISO AI SOCI

Come definito dall’accordo tra OO.SS. e A2A S.p.a. del 13 giugno 2019, dal 1° gennaio 2020 il CRAEM non gestirà più i Sussidi Sanitari per i propri Soci Effettivi e i loro famigliari fiscalmente a carico (lavoratori a contratto Elettrico e Gas/Commercio iscritti volontariamente). A seguito dell’accordo sopra menzionato, anche la convenzione CRAEM-Insieme Salute cesserà automaticamente con il 31/12/2019. Leggi il Comunicato completo: clicca qui.

MISSION E SCOPI DI INSIEME SALUTE

Insieme Salute è una società di mutuo soccorso sorta nell'ambito del sistema cooperativistico lombardo. Scopo di Insieme Salute è quello di fornire ai cittadini che si associano la possibilità di usufruire delle prestazioni sanitarie offerte da professionisti, strutture pubbliche e private, utilizzando corsie preferenziali, avendo garantito il rimborso delle spese sostenute o accessi gratuiti per servizi sanitari a pagamento. Insieme Salute è dunque una mutua ad adesione volontaria. Opera esclusivamente per i soci: è possibile scegliere tra diverse forme di assistenza che garantiscono il ricovero, le prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, diagnostica strumentale e di laboratorio, interventi ambulatoriali), l'assistenza da centrale telefonica. I rapporti tra la mutua e i soci sono regolati dallo statuto, dal regolamento sociale e dai regolamenti delle singole forme di assistenza. La mutua è gestita da un consiglio di amministrazione eletto dall'assemblea dei soci (tutti hanno diritto a parteciparvi trascorsi tre mesi dalla data di iscrizione). L'Assemblea inoltre approva e modifica statuto e regolamento, nomina il Collegio Sindacale.

I principi sui quali si basa Insieme Salute

  • rapporto democratico con i soci: partecipazione, formazione degli organi, definizione delle regole;
  • solidarietà: mutualizzazione dei rischi e solidarietà tra i soci che sono sempre tutelati in particolare nei momenti di maggior bisogno (età avanzata, gravi patologie);
  • parità contributiva anche in presenza di rischi diversi (dovuti ad esempio a età diverse);
  • tutele sanitarie ad integrazione, completamento o sostituzione del Servizio Sanitario Nazionale;
  • assenza in tutta l'attività sociale di fini di lucro.

Le forme di assistenza proposte hanno diverse analogie con molte polizze assicurative, ma dalle stesse differiscono su punti qualificanti. Il rapporto associativo può terminare soltanto per volontà del socio che ha facoltà di recedere annualmente. La mutua non può rescindere il contratto né per raggiunti limiti di età, né per aumento del rischio. Le quote associative sono molto contenute e decisamente più basse dei premi delle polizze malattia.


Le strutture convenzionate con Insieme Salute

Consulta l'elenco delle Strutture convenzionate in Italia.

Le prestazioni di Insieme Salute sono usufruibili senza alcun limite territoriale: naturalmente essendo integrative dell'assistenza pubblica, tengono conto di ventuali differenze esistenti tra regione e regione e delle normative in vigore all'estero. Da notare che per effetto del decreto legislativo 460/71, i contributi versati alla Mutua sono detraibili ai fini fiscali.
Particolarmente interessante è la proposta di Insieme Salute rispetto alle adesioni collettive (contratti aziendali di categoria, gruppi omogenei) sia per le condizioni particolari che possono essere adottate, sia per il fatto che le disposizioni di legge garantiscono la non tassabilità dei contributi versati in conseguenza di accordo o di contratto di lavoro.

REGOLAMENTO INSIEME SALUTE 2019

Clicca qui per scaricare il Regolamento di Insieme Salute 2019.


MODALITÀ INVIO RICHIESTA RIMBORSI

Ricordiamo ai Soci che la richiesta di rimborso a Insieme Salute deve essere inviata secondo le seguenti modalità:

  • accedendo ai servizi Insieme Salute Online
  • inviando fax o email a rimborsi@insiemesalute.org
  • trasmettendo la copia della documentazione tramite posta o consegnandola di persona presso gli uffici di Insieme Salute

Contatti utili:

  • INSIEME SALUTE - SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO - Viale San Gimignano, 30/32 - 20146 Milano
  • Tel 02/37052067 - Fax 02/37052072 - email info@insiemesalute.org -  rimborsi@insiemesalute.org
  • www.insiemesalute.org

Certificazione rimborsi Insieme Salute - Il CRAEM informa i Soci iscritti a Insieme Salute che nell'Area Riservata del sito www.insiemesalute.org sono disponibili i documenti utili ai fini fiscali: riepilogo dei rimborsi relativi alle prestazioni sanitarie effettuate nel 2017 e il riepilogo delle spese sostenute per l'iscrizione a Insieme Salute. Ricordiamo ai Soci che il servizio di raccolta di richieste di rimborso Insieme Salute presso gli uffici CRAEM è sospeso pertanto invitiamo i Soci a registrare il proprio account nell'Area Riservata di Insieme Salute.

 

CONTATTI
SEDE
LAMPEDUSA
 e-mail  info@cra2a.it
PRIVACY

martedì 19 marzo 2024

Top