Policoro

Policoro

dal 17 giugno al 1° luglio | dal 17 al 31 luglio

PROPOSTA PER I SOCI EFFETTIVI DELLE SEDI DI: BRINDISI - CATANZARO - COTRONEI - GISSI - SAN FILIPPO DEL MELA

policoro1Policoro,  località  presso cui si svolge  il soggiorno, è situata in provincia  di Matera, terra che  ancora oggi non smette di affascinare per  le meraviglie naturalistiche che  vi si  possono scoprire ma  anche per  la  storia e  le tradizioni  che vi sono custodite.
Il mare cristallino e  la sua  posizione strategica  fanno  di  Policoro   il luogo  ideale   per l’o rganizzazione di soggiorni per bambini  e ragazzi.Spiagge  bianche e mare turchese, borghi  scavati  nelle  rocce,  parchi  e castelli arroccati in cima a montagne, avvolte dal silenzio: la Basilicata è una regione che offre a chi la visita un ampio ventaglio  di possibilità tra mare, natura, storia, archeologia, folklore  e tradizione. Gran parte del suo  territorio è occupato da aree naturali protette, circa  il 30% dell’i ntera regione che è al secondo posto in Italia per percentuale di superficie protetta, con due parchi nazionali  (Pollino e Val d’A gri), due parchi  regionali e sei riserve naturali. A pochi  chilometri di distanza troviamo  siti archeologici molto  importanti come  quello  di Metaponto, e a poco più di un’ora  di autobus l’affascinante Matera, capitale della  cultura 2019, che sarà meta di una delle escursioni proposte.

policoro4

Swami Resort

La struttura proposta, Swami Resort, è una vera e propria oasi di tranquillità collocata sulle  rive soleggiate del Mare Jonio. Il complesso turistico, che si estende su una superficie di 10.000 mq, si trova a soli 3 chilometri dal centro abitato e a 300 metri dal mare di Matera.

La struttura, immersa in una rigogliosa pineta,  è circondata da fiori e piante  della  macchia mediterranea, e si fa apprezzare per  le sue  notevoli  qualità  ambientali e per  gli impianti sportivi presenti.
Il suo stabilimento balneare, il Veliero, dista  solo 300 metri  ed è attrezzato con ombrelloni e lettini. Dispone di un bar, di un’area giochi e una “base nautica” per attività di vela e canoa.
Grazie  alla   sua   favorevole   posizione geografica,  Swami  Resort  è  il  luogo  ideale   per l’organizzazione di soggiorni vacanza   per  bambini  e  ragazzi, da  qui  si  può  partire per incantevoli escursioni  naturalistiche   (Riserve   Naturali)  e   culturali  (Musei   e   Parchi Archeologici,  Parchi Letterari), nonché per raggiungere in poco  più di un’ora  la Città  di Matera, Capitale  Europea della Cultura 2019.
I partecipanti al soggiorno sono  ospitati in accoglienti camere multiple da 4/5 posti letto, con servizi privati e dotate di ogni comfort. Le stanze, ampie e luminose, sono dotate di arredi in legno, con comodini  e armadi, e di tutto il necessario per  trascorrere una  confortevole vacanza. Tutte  le  camere  dispongono di condizionatore, due sono attrezzate per l’ospitalità di partecipanti disabili.

IL PROGRAMMA SPORTIVO

policoro7La proposta per il soggiorno di  Policoro si caratterizza con  un percorso ludico/sportivo di alto livello.  
Gli  impianti   sportivi   presenti consentono   infatti    l’organizzazione   di   sessioni   di   avvicinamento e approfondimento a  diversi  sport, non  solo  i più  classici e  diffusi  come  calcio,  basket e pallavolo,  ma anche i meno  consueti come  l’orienteering e il tiro con l’arco.

Gli impianti sportivi presenti sono:
1 campo  da calcetto in erba  sintetica;
1 campo  da basket/pallavolo;
1 campo  da tennis;
1 piscina;
Ampia pineta  dove è possibile praticare tiro con l'arco e orienteering;
Parco giochi e mountain bike.
Lo Swami Resort è inoltre  un centro di eccellenza per  la pratica della  vela: i ragazzi  ospiti del soggiorno avranno l’opportunità di partecipare ad un corso  di avvicinamento a questo
sport, con uscite in mare e momenti dedicati  alla teoria.

Progetto  vela

Il corso  è affidato  all'ASD DELFI, affiliata  alla  Federazione Italiana  Vela e scuola autorizzata. I corsi  vengono  tenuti  da istruttori federali, con barche scuola (tipo Caravelle o Laser 16) e seguendo le direttive  FIV. Obiettivo del corso  è quello di far acquisire le nozioni base di questo sport e di affinare le competenze, ma  soprattutto quello  di far  vivere  il mare con  spirito  di responsabilità e sicurezza.
I ragazzi   potranno scoprire  e  approfondire questo  magnifico   sport  alternando  lezioni pratiche in mare e lezioni teoriche: tutti avranno l’o ccasione di praticare un’attività di gruppo imparando a diventare “equipaggio”, scoprendo l’i mportanza del  lavoro  di squadra, della collaborazione e della responsabilità, dove ogni singola risorsa diventa fondamentale per il successo di tutti.

Il corsopolicoro8

Il corso  vede i partecipanti impegnati per  6 incontri  nell’arco del turno  della durata di tre ore circa ciascuno, al mattino o al pomeriggio. Nel corso  degli appuntamenti sono affrontati temi  diversi,  i nodi e la nomenclatura, i venti, le andature, le virate,  le nozioni di base di regolazione delle vele, gli ancoraggi e la sicurezza in navigazione.
Gli istruttori introducono i ragazzi  alla conoscenza e alla conduzione di una imbarcazione e, negli incontri  giornalieri, alternano briefing  di preparazione, operazioni di armo  della barca e uscite in mare con prova delle andature.
policoro11La  metodologia  didattica  utilizzata è  di  tipo  “esperienziale” e  permette ai ragazzi di apprendere le nozioni grazie  alla pratica e alla sperimentazione al fine di rendere l'attività sempre interessante e coinvolgente. L’obiettivo del corso rimarrà sempre l’acquisizione,pratica e  teorica della  navigazione a vela, attraverso un continuo gioco di  scoperte e sperimentazioni.

Attività espressive e laboratori

Un tempo  importante all’interno del soggiorno è dedicato anche alle attività espressive e creative che consentono ai ragazzi di acquisire o potenziare abilità specifiche, sperimentando tecniche, adoperando strumenti, manipolando oggetti e materiali.

Tavolozza Dei Colori (speciale 10/12  anni)
Questo  affascinante laboratorio si presenta come  un vero e proprio  corso  breve  di pittura, durante  il  quale   le  bambine  e  i  bambini  che   sceglieranno  di  parteciparvi potranno sperimentare differenti  tecniche pittoriche (come  il natural painting,  la pittura in rilievo, l'acquerello o la pittura libera)  con le quali  dar  sfogo alla  propria creatività. Il laboratorio offre inoltre la possibilità di conoscere i concetti di base della  composizione grafica  e del disegno. L’attività  è  modulata sulle  capacità dei  singoli  partecipanti e  offre  uno  spazio sereno e coinvolgente in cui esplorare, grazie alla pittura, aspetti meno noti e nascosti delle capacità creative della fantasia.

Shooting Fotografico (speciale 10/12  anni)
La macchina fotografica è uno scrigno colmo  di potenzialità. Il suo otturatore si apre  e, in poche  frazioni di secondo, cattura e documenta il mondo.  Essa  è uno strumento attraverso il quale  è possibile esprimere la propria creatività. Lo shooting consiste nel raccogliere il materiale fotografico in base a criteri di selezione e tematiche significative. I temi possono spaziare, anche grazie  alla fantasia dei partecipanti, su più ambiti:  dalla  caccia  fotografica al  reportage,  dalla   fotografia paesaggistica  al  ritratto.  Un  laboratorio  impegnativo e appassionante che condurrà i suoi partecipanti alla scoperta del mondo  incantato dell'arte della luce.

Fiabe Animate (speciale 8/9 anni)
Il laboratorio propone una combinazione di lettura espressiva e tecniche di base del teatro di figura,  per  imparare a dar  voce, senza vergogna, ai personaggi del  racconto. Ciascun partecipante sceglierà un personaggio della  storia letta  dagli  animatori che  condurranno l'attività, per realizzare una marionetta in cartoncino alla quale  dare  movimento e voce nel gioco dell'interpretazione e dell'immedesimazione.

PLASTICCIANDO! Il nuovo laboratorio home made di creatività (speciale 8/9 anni)
Realizzare la  plastilina con  semplici prodotti d'uso  quotidiano, colorarla  a  piacimento realizzando  impasti  dalle   estrose  sfumature, costruire piccoli  mattoncini  e  con  essi
costruire un vero e proprio  mondo... fatto di case, ponti, strade, palazzi, piazze ed ogni altro elemento urbano che  caratterizza le  nostre città.  In questo laboratorio le  bambine e  i bambini  apprenderanno i segreti per la produzione della pasta modellabile più famosa che c'è,  collaboreranno per  realizzare un  progetto collettivo  e  si  divertiranno  a  inventare elementi urbani da inserire all'interno del progetto. Il laboratorio si rivolge ai partecipanti d'età compresa tra 8 e 9 anni.

Scoprire Il Territorio - Orienteering
Orientarsi  utilizzando bussole,  mappe  e   lanterne;  seguire  il  percorso leggendo e interpretando segni  e  informazioni depositate  sulla  carta. Missioni  ardue, ma  possibili, anche e soprattutto per i piccoli avventurieri ospiti nel Soggiorno  di Policoro.  L'accogliente pineta  dello  Swami  Resort sarà il luogo  ideale  per  praticare questo sport, nato  nei paesi scandinavi, e  ormai  molto  diffuso  e  praticato. I ragazzi   saranno coinvolti  non  soltanto fisicamente ma  anche mentalmente, in  un  costante e  condiviso  lavoro  di squadra per interpretare la  cartina e la  sua  simbologia, per  valutare le  giuste scelte individuando  il percorso, per  monitorare i propri  spostamenti nel bosco.  Un'esperienza dove fiato, gambe e testa saranno instancabilmente chiamati in causa.

ESCURSIONI:

policoro2Molto  interessante è  anche la  proposta di  escursioni: storia, cultura e natura saranno le coordinate che  guideranno il viaggio alla  scoperta del territorio. In base alla  fascia  d’età,  durante il soggiorno, verrà  proposta a ciascun partecipante una escursione tra quelle  descritte di seguito

LUCANIA OUTDOOR PARK – speciale 8/10 anni

Un parco  avventura che promette divertimento allo stato puro! Adrenalina, avventura, sfida sono  solo alcuni  degli ingredienti di questa magica esperienza riservata alle  bambine e ai bambini  tra  gli 8 e i 10 anni  d’età.  I “percorsi avventura” sono  sospesi tra  gli alberi, con diversi  livelli di difficoltà  e differenti  altezze, che  ben  si adattano alle  esigenze di ciascun avventuriero. Dopo  un  briefing  iniziale,  in  cui  i bambini  apprenderanno le  tecniche da utilizzare nella  fruizione  dei percorsi, comincerà a tutti  gli effetti  la sfida tra  alberi, cime, carrucole e  moschettoni. Da non  perdere il suggestivo sito  di Birdwatching accessibile all’interno del parco.

ESCURSIONE A TARANTO e visita al MarTa – museo  archeologico (speciale 11/12 anni)

In collaborazione con l’Associazione  Officina Maremosso, il Soggiorno di Policoro  propone un interessante  itinerario dedicato alle  bambine e ai bambini  più grandi. Taranto, antica colonia magnogreca, conosciuta come “città dei due mari” e come “terra dei delfini”, nonché come   “città  spartana”, rappresenta  un  importante sito  di  interesse  storico, culturale, economico e industriale. Durante la giornata si potrà visitare il MarTa, il museo archeologico rinomato in tutta Europa  per i suoi reperti derivanti  dall’antica Grecia e quelli appartenenti all’età   bizantina. Durante  il pomeriggio, inoltre,  i ragazzi   potranno incontrare Officina Maremosso, un’associazione locale  che  promuove la  conoscenza trasversale  del  mare attraverso il recupero delle tecniche lavorative  della tradizione marinara.

MATERA, itinerario storico: civiltà e urbanizzazione

Questo itinerario prevede la visita guidata ai Sassi  di Matera, città Capitale  della Cultura per il 2019.  I Sassi   e  il Parco delle  Chiese Rupestri di  Matera costituiscono l’eccezionale testimonianza di una  civiltà scomparsa. I primi  abitanti della  regione vissero in abitazioni sotterranee e  celebrarono il culto  in chiese rupestri, che  furono  concepite in modo  da costituire  un  esempio  per   le  generazioni future  per  il  modo   di  sfruttare le  risorse dell’ambiente naturale, del sole, della roccia e dell’acqua. I Sassi  sono stati riconosciuti non a caso  Patrimonio mondiale dell’Unesco. Questo itinerario rappresenta un’opportunità non soltanto per conoscere le ricchezze storico-culturali del territorio, ma anche per riflettere sullo straordinario concetto di “paesaggio culturale”.


Posti disponibili: 5 per turno

 

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL
PRIVACY

lunedì 21 ottobre 2019

Top