Marina di Massa
Giovani » Vacanze Bambini » Campus Estivi 2019 » Marina di Massa

Marina di Massa

dal 17 giugno al 1° luglio  | dal 17 al 31 luglio

Marina  di Massa, famosa meta balneare della  costa Apuana  si colloca  al confine   tra   Liguria  e  Toscana,  a  poca   distanza  da  meravigliose mete turistiche come  il Golfo dei Poeti e il Parco delle Cinque Terre,  e alcune tra le più belle città d’arte  d’Italia quali Firenze, Pisa e Lucca. Questo  territorio, ricco  di storia e  tradizioni,   è  inoltre   caratterizzato dalla  presenza  di elementi naturalistici singolari e di rara bellezza come le cave del marmo bianco di Carrara, il parco  della  Garfagnana e  la  Lunigiana, con  le  sue  antiche tradizioni  e  gli incantevoli castelli medioevali.massa1
Torre  Marina  è un  complesso turistico che  sorge all’interno di un  parco privato  di cinque  ettari riservato ad uso esclusivo degli ospiti del Villaggio, attrezzato con impianti  sportivi  e una  piscina  olimpionica. Parte di questa area verde  è occupata da  un’estesa pineta,  luogo  ideale  per  momenti  di gioco, di incontro e di svago. Dispone, per  la  sistemazione dei  propri   ospiti,  di  diverse residenze  che prevedono  differenti   tipologie   di  sistemazione.  I  partecipanti  al  soggiorno, verranno alloggiati in camere multiple da 3/4 posti letto, con servizi privati.
Dalla pineta  del soggiorno si accede direttamente alla spiaggia privata  di 200 metri, dotata delle necessarie attrezzature di balneazione. Un mare poco profondo  e la spiaggia di sabbia costituiscono garanzia di sicurezza per i nostri giovani ospiti.
All’interno  del  soggiorno, numerosi sono  gli spazi  destinati ad attività  di animazione e di gruppo. In  particolare il  teatro, un  ampio  locale   di  circa  600  mq  ad  uso  polivalente, particolarmente adatto ad attività collettive, spettacoli e momenti di animazione, attrezzato con videoproiettore, impianto  stereo, palco e luci.
Il parco  dispone di numerosi impianti  sportivi  e attrezzature che contribuiscono a rendere la struttura il luogo ideale  per soggiorni riservati a bambini,  tra cui: 2 campi da pallavolo  regolamentari; 2 campi da basket regolamentari; 2 campi da calcio a 5 in erba, regolamentari, 1 piscina  di 60 x 20 metri, attrezzata con scivoli; 2 campi  da beach volley e uno da beach soccer allestiti nell’arenile adiacente alla piscina; 1 arenile, vasta area in sabbia adiacente alla piscina, luogo ideale per l’attività ludica.

ATTIVITÀ SPORTIVE


massa2Sup (Stand Up Puddle) - speciale 10/13  anni
Una bella novità attende gli ospiti di Torre Marina 2018, di età compresa tra i 10 e i 12 anni: il Sup,  disciplina acquatica sempre più apprezzata da ragazzi e adulti  amanti degli  sport estivi marini. Si pratica mantenendosi in piedi e in equilibrio su una tavola da surf, pagaiando su una  superficie d’acqua  non necessariamente mossa dalle  onde.  Semplicità e sicurezza la rendono dunque adatta a tutti. Un ottimo modo per tenersi in forma con poco sforzo e con tanto  divertimento!
Ippomare - speciale 6/9 anni
Una nuova, entusiasmante, proposta dedicata a tutti i bambini d’età compresa tra 8 e 9 anni che  desiderano avvicinarsi   all’equitazione e  alla  cura   del  cavallo.  Animale  sensibile e intelligente, capace di comunicare e suscitare emozioni  intense e inaspettate, il cavallo rappresenta un fedele  compagno d’avventura.
massa3Saranno inoltre attivati  percorsi tra  cui calcio,  pallavolo,  flag football,  beach volley, atletica, nuoto,  pilates, jogging  strutturati in sei  “pillole”  (demonstration, focus  tematici, workshop  di  approfondimento)  e  due   tornei   attraverso  i  quali   i  partecipanti,  oltre   a  cimentarsi nelle differenti  discipline, potranno conoscerne, utilizzando documentari, video- spot,  cronache, immagini e articoli,  la tecnica, la storia e gli aspetti più significativi che denotano  il  loro   successo.

LABORATORI ESPRESSIVI  E NATURALISTICI  

L’arte di stProgetto_Massa_page7_image23rada di Banksy
Ispirati alle celebri opere di street-art di questo celebre artista inglese, considerato uno dei maggiori esponenti  contemporanei,  i  bambini   saranno  coinvolti  in  un  appassionante progetto di writing. Le opere di Banksy  offrono un’occasione interessante per riflettere su temi  importanti che  riguardano la vita di tutti  noi. Un modo  per  conoscere l’opinione  dei bambini  su questioni che non sono solo appannaggio degli adulti, ma che riguardano tutti i cittadini,  compresi i più piccoli.

Progetto_Massa_page7_image24Sand Animation
Raccontare con la sabbia è un’esperienza emotiva  forte.  La Sand  Art è un modo  originale per vivere il rapporto con lo spazio in maniera originale e creativa. Storie, immagini, desideri e  oggetti   della  fantasia che  le  mani  dei  piccoli  partecipanti, condotti dagli animatori, plasmeranno su schermi luminosi appositamente costruiti in Soggiorno.

Library mouse  – speciale 10/12  anni
Questa è la storia di un gruppo di bambine e bambini  che amava  fantasticare tra  le pagine di un e-book. Durante il Soggiorno  coinvolgeremo i bambini  in un’entusiasmante  attività sospesa tra arte, scrittura creativa e narrazione; lavoreremo con la fantasia per dar forma a  personaggi e  paesaggi, a  vicende   e  azioni;  mischieremo  ingredienti come   desideri, immaginazione, invenzioni  e sogni… e alla  fine insegneremo ai bambini  che  tutto  questo potrà  diventare una  o più storie da leggere con gusto  senza consumare un solo  foglio di carta! Magia o possibilità reale? Le favole e i racconti prodotti potranno quindi entrare nella speciale  libreria virtuale del  Soggiorno. Ma  come? Questa nuova  attività  stimolerà la curiosità dei più piccoli e valorizzerà le loro competenze attraverso l’esercizio della fantasia.

Trekking nel Parco delle  Alpi Apuan
e
Il Parco delle  Alpi Apuane  offre  numerose opportunità di trekking di diversa difficoltà  e durata. Le escursioni nei  boschi,  che  verranno proposte ai bambini  e  alle  bambine del soggiorno, consentiranno la conoscenza della  valle del fiume Frigido, la più ricca  sorgente della  Toscana, rivelando ai partecipanti preziosi tesori minerari di pietre dure  e numerose tracce dell’antica realtà agro-pastorale. Al termine si  potrà   visitare   l’antica  Filanda  di Forno, l’ex cotonificio oggi sede del Centro  Visite Parco Apuane.
map-846083__480

Azimut.Sapersi  orientare per terra e per mare
L’orientamento spaziale è  un’abilità  essenziale nel  completamento della  crescita di un individuo. Saper gestire il rapporto con lo spazio  e il tempo, le due dimensioni implicate in questo tipo di esperienza, significa  apprendere conoscenze e tecniche che  contribuiscono al corretto equilibrio  della  persona: ritmo,  autocontrollo, fiducia  in se  stessi,  capacità di problem solving sono solo alcuni degli aspetti positivi che tale attività è in grado di stimolare. Tramite l’utilizzo di bussole e di mappe topografiche sarà possibile apprendere e mettere in  atto  tecniche  specifiche di  orienteering. Grazie  alla  conduzione degli  animatori del Soggiorno, bambine e bambini  potranno dunque conoscere alcuni  differenti  segreti dell’orientamento  marino  e  terrestre  e  applicarli  concretamente  in  un  divertente e avventuroso gioco a squadre

 

ESCURSIONI

Progetto_Massa_page7_image46Lerici
Collocata a pochi  chilometri di distanza da  Marina  di Massa, Lerici  rappresenta uno  dei borghi più belli e caratteristici da visitare nella provincia di La Spezia. Meta in ogni tempo  di poeti  e artisti di grande fama,  è oggi conosciuta in tutto  il mondo.  La cittadina offre  un perfetto connubio  fra  passato e  presente: ricca  di testimonianze storico-artistiche,  non tradisce la sua fama di centro balneare attrezzato e moderno.
Gli ospiti del soggiorno trascorreranno una  piacevole giornata sulle  spiagge e tra  le vie di questa tipica cittadina ligure.

Visita alla rocca Malaspina
Progetto_Massa_page7_image44La rocca  Malaspina, o castello Malaspina, è una  fortificazione di origine  medievale che, grazie  alla sua posizione privilegiata, domina  la città di Massa. Durante il soggiorno i nostri ragazzi  avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna dell’esplorazione, alla scoperta di questa opera architettonica, ricca di storia e di fascino.
 
Posti disponibili:

  • 10 per turno
CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL
PRIVACY

lunedì 21 ottobre 2019

Top