Ravascletto
Giovani » Vacanze bambini » Campus Estivi 2018 » Ravascletto

Ravascletto

PROGETTO EXPERIENCE  - Lo sport tra benessere e conoscenza

Dal 15 al 29 giugno 2018

ravasclletto8 Ravascletto sorge a 952 metri, in Valcalda, una delle sette valli della Carnia, sulle  Dolomiti del Friuli Venezia Giulia. Il paese è dominato dalle  morbide sagome dei monti Crostis e Cimon di Crasulina a Nord, e dai monti Zoncolan e Tamai a Sud. Oggi è uno dei maggiori poli turistici estivi ed invernali  della regione, un’attrezzata realtà  turistica in  continua  evoluzione, che  offre innumerevoli opportunità per il tempo  libero.  I turisti più sportivi hanno  a loro disposizione spettacolari tracciati da percorrere in mountain bike o a cavallo.  Numerosi sono  i sentieri segnalati e attrezzati per  le escursioni in alta  quota,  per  raggiungere malghe e rifugi. Chi desidera esplorare la Carnia  per  scoprirne gli aspetti più curiosi, non può non fare  tappa nella  vicina Sutrio,  il paese degli  artigiani del  legno,  oppure nel  centro termale di Arta Terme, le cui acque sulfuree sono famose sin dai tempi  dei romani.
La località  si trova a 73 km da Udine, 123 km da Gorizia e 190 km da Venezia.

ravasclletto5 L’hotel Sportur

Situato   in  posizione  tranquilla  e   panoramica,  l'Hotel   Sportur  è   una accogliente struttura ricettiva  in legno  e pietra, di recente costruzione, in completa armonia con  il paesaggio alpino.  L’hotel  dispone di  una  hall spaziosa e luminosa con sala  di lettura, sala  video proiezione e sala  giochi con biliardo,  bar  e ristorante. La parte ricettiva  si compone di due  ali, per  un totale di 41 ampie  camere di cui 12 suite  modernamente arredate, tutte con telefono diretto, TV color,frigo bar, terrazzo e cassaforte. L’hotel dispone anche di un centro benessere con palestra attrezzata, ampio terrazzo solarium e piscina  coperta riscaldata.I ragazzi  partecipanti al Soggiorno  saranno ospitati in camere da 2, 3 o 4 posti letto, dotate di ogni comfort e con servizi privati. Il ristorante dell’hotel propone menù ricchi  e diversificati, composti da un primo / secondo / contorno / frutta o dolce che tengono conto delle esigenze alimentari dei ragazzi  e delle ragazze in fase di sviluppo. Nella loro stesura vengono  tenute in conto  le  tradizioni alimentari dei  partecipanti, le  diverse abitudini  e preferenze in base alle fasce  di età, un’equilibrata proposta degli alimenti con la necessaria rotazione, il generale criterio di stagionalità per  la  selezione delle  materie prime  e  le preparazioni, l’alternanza di preparazioni che ravasclletto7promuovo piatti tipici e locali (per favorire  un processo cognitivo  sensoriale e  anche di  “appropriazione”  del territorio che  ospita   il soggiorno) a  piatti  universali di gradimento dell’utenza. Varietà,  qualità e gusto sono i tre parametri che si potranno riscontrare in piatti realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti anche per  quanto riguarda i casi  di allergie o intolleranze alimentari, come  ad esempio nel caso  della  celiachia o del lattosio o di diete  specifiche come  quelle mediche o quelle  etico-religiose che dovranno essere preventivamente segnalate dalle famiglie.

Gli impianti sportivi

Nell’ambito territoriale sono presenti i seguenti impianti  sportivi: Campo da calcio a 5, basket e pallavolo - Campo da tennis polivalente - Piscina 25 m 4 corsie - Palestra coperta c/o Palazzetto dello sport.

LE ATTIVITÀ

Il Soggiorno  di Ravascletto offre ai suoi partecipanti una selezione di attività naturalistiche, formative espressive, sportive, giochi e attività ricreative che renderanno piacevole e divertente l’intera  vacanza.
Laboratori specifici  di teatro e cultura musicale arricchiranno l’esperienza proponendo ai partecipanti due  modalità espressive particolarmente apprezzate e ricercate, quella  della musica e  quella  della  recitazione. I ragazzi  potranno scegliere il percorso desiderato e attraversarlo grazie   a  laboratori  specifici   e  al  supporto costante  degli  animatori del Soggiorno.
Molto rilevante, nell’ambito del progetto, è anche l’aspetto naturalistico-ecologico- ambientale. Bambini  e ragazzi  si immergeranno in un viaggio conoscitivo  ed emozionale rivolto alla comprensione dell’ambiente e del territorio, attraverso divertenti attività. Molto interessante, in questo ambito, il laboratorio sull’alimentazione e gli sprechi che, purtroppo molto  spesso  caratterizzano il  nostro stile  alimentare. Partendo dai  quattro elementi maggiormente presenti nelle  nostre dispense (farina,  acqua, frutta e verdura), si attraverseranno le fasi produttive e del consumo degli alimenti, sottolineando l’importanza e l’indispensabilità che alcuni di essi  rivestono per l’intera  umanità.

Attività sportive

ravasclletto6 Lo sport è  una  coordinata imprescindibile dell’esperienza  di  Soggiorno proposta ai ragazzi  che sceglieranno Ravascletto come  meta della  propria vacanza. Gli impianti,  collocati  a  poca  distanza dall’hotel, consentono la pratica di diversi sport tra cui: basket, pallavolo, calcio e calcetto. I moduli di lavoro, saranno programmati allo  scopo  di rispondere alle  differenti esigenze  dei  partecipanti, sia  dei ragazzi  che  già praticano questi sport, sia  di quelli  che  invece  si avvicinano  per  la prima volta.
Con le tre  proposte Exp-Kids, Exp-Medium  ed Exp-Pro  prende forma  un nuovo ambizioso progetto,  una   modalità  dinamica  e   coinvolgente  che   favorisce,  proprio   grazie   alle opportunità che una vacanza in Soggiorno offre, la pratica sportiva rivolta al benessere della persona, alla condivisione e alla conoscenza della  storia e della  cultura che caratterizzano le   discipline praticate.  Valorizzando   lo  sport  come   esperienza  che   connette  ambiti normalmente considerati distinti  e  autonomi (la  salute del  corpo,  l’a pprendimento e  la conoscenza, lo sviluppo  delle  relazioni sociali)  i bambini  e i ragazzi  potranno apprendere abilità  e  conoscenze trasversali  sulle   quali  poter   consolidare uno  stile  di  vita  sano   e sostenibile.

Saranno quindi attivati  da istruttori sportivi  qualificati  percorsi di calcio,  pallavolo,  basket, flag football,  nuoto, pilates, jogging e trekking strutturati in sei “pillole” (demonstration, focus tematici, workshop di approfondimento) e due tornei  attraverso i quali i partecipanti, oltre a cimentarsi nelle differenti  discipline, potranno conoscerne, attraverso documentari, video-spot, cronache, immagini e articoli,  la tecnica, la storia e gli aspetti più significativi che denotano il loro successo.
Il  progetto  ha  l’obiettivo  di  favorire   la  pratica  sportiva  come   esperienza dinamica a prescindere dalla  tipologia  di  attività  preferita e  praticata;  promuovere lo  sport come occasione di apprendimento di specifiche conoscenze storiche e teoriche, di abilità tecniche, di competenze individuali e sociali;  valorizzare i significati caratteristici dello sport (l’a ggregazione, la partecipazione, il benessere, il fair-play)  e quelli trasversali (la collaborazione, il rispetto, l’altruismo, la finalizzazione, il valore della fatica).
Le attività proposte saranno sviluppate attraverso la connessione tra due piani d’esperienza, i workshop (le pillole) e i tornei. I primi, della durata di circa 2h ciascuno, saranno strutturati in accoglienza, svolgimento e tematizzazione rispetto alla disciplina trattata; i secondi, della durata di  un’intera  giornata prevedono la  presentazione, la  conduzione, la contestualizzazione e lo svolgimento e si concludono con la cerimonia di premiazione.

Attività espressive
Oltre allo sport i partecipanti al soggiorno di Ravascletto potranno scegliere tra diversi laboratori, legati al mondo  dell’espressività teatrale.     

Il Teatro Puro: Il laboratorio offre ai partecipanti un viaggio nell’arte teatrale che  consenta a ciascuno di approfondire la conoscenza delle  potenzialità espressive di cui ogni individuo, seppure in diversa misura, è portatore. Il linguaggio  teatrale è correlato alle necessità espressive dei ragazzi  che,  in tal  senso, sono  chiamati a scegliere di cosa  farsi  narratori attraverso la propria  voce   e   il  proprio    corpo.   Un’esperienza  di  gioco   e   di  gruppo  che   deriva dall’e splorazione della  capacità e della  libertà narrativa del  singolo  e del  gruppo e che consente anche di venire  in contatto con  i rudimenti della  tecnica della  recitazione. Il risultato dell’esperienza confluisce sulla  creazione di micro-piece teatrali da  offrire  al pubblico formato dagli altri gruppi. 

Favole animate: Un'attività  dedicata ai più piccoli, curiosi,  esploratori della  fantasia, che  amano inventare personaggi, episodi  e storie dando  loro movimento e vita. Grazie al supporto costante degli animatori  del   Soggiorno   i  bambini   impareranno  a  realizzare  una   fiaba,   scegliendo personaggi e  ambientazioni. Obiettivo  sarà mettere in scena una  rappresentazione che vedrà i bambini  partecipanti trasformarsi da scrittori in veri e propri  attori.ravasclletto9

Attività ecologiche e ambientali

 Una comunità complessa, eterogenea e ampia come quella  di un Soggiorno non  può  esimersi  dall’interrogarsi sull’impatto ambientale  di  azioni  e comportamenti sempre  più   invasivi   dal   punto   di  vista   dell’e quilibrio ambientale. A maggior ragione, e con effetti  ancor meglio  osservabili, ciò emerge se ci si concentra sul contesto naturalistico delle  Dolomiti, vero paradiso naturale tanto  affascinante quanto fragile.  Il Soggiorno di Ravascletto può dunque essere occasione per coinvolgere bambini e bambine in attività che abbiano come obiettivo la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale.

Giocare    senz’altro.   Il   mondo    variopinto    del   gioco,   fatto    di   leggerezza e spensieratezza, è certo  il contesto più adatto per  far esplorare ai bambini  un nuovo modo di pensare e praticare il rispetto per l’a mbiente e per le sue risorse. Attraverso l’utilizzo  di  cartone, quotidiani, riviste   patinate  e  immagini stampate,  che   gli animatori  e  i bambini   ospiti  del  Soggiorno dovranno impegnarsi  a  reperire sul territorio, sarà  proposto un  laboratorio  ludico   finalizzato   a  ideare  e  costruire l’i ntramontabile  gioco  del  Memory,   ispirato  ai temi  dell’ecologia  e  del  riciclo. L’attività sarà occasione per  mostrare ai bambini  che  ci si può divertire insieme… senz’altro aggiungere o sprecare (6-9 anni).   
La  natura in  laboratorio. L’i mportanza del  suolo,  dei  corsi  d’acqua  e  della  loro tutela, sono  temi  oramai vicini anche ai più piccoli. In Soggiorno saranno proposte esperienze  che,   attraverso  il   metodo  scientifico,  renderanno   i  bambini    più consapevoli della  fragilità  degli equilibri ambientali, della  diffusione  degli elementi inquinanti e dei rischi che questi possono causare (10-12 anni).ravasclletto3

Escursioni,  gite e visite culturali

Il programma prevede numerose attività a contatto con la natura. Il territorio offre numerose possibilità di trekking e passeggiate a diretto con la natura tra  cui  segnaliamo la  visita  ai  caratteristici Borghi  di Sutrio  (e  alle  sue botteghe degli artigiani del legno) e Tolmezzo, gli itinerari “Panoramica delle Vette”, l’Anello di Zovello e l’Anello di Monaj. Si prevede inoltre  una giornata in un Parco Avventura.

Posti disponibili: 10  

  

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL

sabato 26 maggio 2018

Top