Cesenatico
Giovani » vacanze_bambini/ » campus_estivi/ » Cesenatico

EMILIA-ROMAGNA
CESENATICO

SULL'ONDA DEL DIVERTIMENTO

Dal 21 luglio al 4 agosto

Posti disponibili: 10.

NaProgetto_Cesenatico_page9_image3ta sulla Riviera Adriatica come antico borgo di pescatori, Cesenatico si annovera oggi tra le più ambite e ospitali mete turistiche italiane.
Un litorale di spiaggia vellutata, i fondali sabbiosi del mare, la vicinanza di importanti città d’arte e la prossimità di famosi parchi tematici e acquatici, la rendono il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento.
Ciò che maggiormente la caratterizza da un punto di vista culturale ed architettonico è il Porto Canale, progettato dal grande Leonardo da Vinci e lungo il quale si possono apprezzare case, negozi e ristoranti costruiti nel tempo, appartenenti a stili differenti ma armoniosamente collegati tra loro.
Noto è il suo impegno legato all’ambiente e alla sostenibilità; Cesenatico ha ottenuto ben 17 volte il marchio “bandiera blu” eco-label assegnato alle località turistiche che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, indirizzando la propria politica locale verso un processo continuo di sostenibilità ambientale.Un antico  borgo  e  un  caratteristico porto  leonardesco rappresentano il cuore di Cesenatico, una delle  località  più importanti della  Romagna. Nata sulla   Riviera  Adriatica   come   antico   borgo   di  pescatori,  Cesenatico  si annovera oggi tra le più ambite e ospitali  mete turistiche italiane.


SOGGIORNO MARINO DI CESENATICO

Il Cesenatico-4-1030x687Soggiorno Marino di Cesenatico è caratterizzato da ampi spazi all’aperto e al chiuso che favoriscono la realizzazione di moltissime attività ludiche, espressive e motorie. Sono presenti numerosi campi sportivi per praticare calcio, basket, pallavolo e beach volley e 3 piscine (di cui 2 destinate ai più piccoli e 1 ai più grandi) attrezzate con scivoli, solarium e spazio giochi. Inoltre, una spiaggia privata di sabbia finissima di 500 metri è l’ideale per giochi d’acqua e tornei sportivi.
Nella grande pineta privata speculare alla struttura si trovano due campi da calcio in erba, una pista ciclabile dotata di apposita segnaletica stradale e tavoli da ping-pong.
Il ristorante interno si affaccia direttamente sul mare e propone un menù variegato con grande attenzione alla stagionalità dei prodotti, nel rispetto delle diete alimentari ed etico-religiose.
Nel corpo centrale della struttura è situata l’ampia sala ristorante dove ogni giorno viene proposto un menù sano, vario e basato sulla stagionalità degli alimenti.
All’interno della nostra organizzazione un settore specifico si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la ristorazione, predisponendo i menù, i piani di qualità e di sicurezza, i criteri di scelta dei fornitori, gli approvvigionamenti, la selezione e la formazione del personale, fino ai controlli interni di qualità e di rispetto delle procedure.
Un’attenta selezione delle materie prime, oltre ad una rigorosa applicazione di tutti i piani di autocontrollo in materia di sicurezza alimentare, garantiscono ai nostri menù gusto e qualità. I pasti tengono conto delle esigenze alimentari dei ragazzi e delle ragazze in fase di sviluppo.
Ogni menù è inoltre corredato da un allegato relativo alle grammature che fanno riferimento ad alimenti freschi, pesati a crudo al netto degli scarti. I menù sono studiati sulla base di tabelle dietetiche che applicano i principi nazionali dei LARN - Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana. Proprio a partire da questa considerazione durante la giornata, oltre ai tradizionali pasti sarà offerta anche una merenda pomeridiana. Varietà, qualità e gusto sono i tre parametri che si potranno riscontrare nella ristorazione di Cesenatico anche per quanto riguarda i casi di allergie o intolleranze alimentari, come ad esempio nel caso della celiachia o del lattosio o di diete specifiche come quelle mediche o quelle etico-religiose che dovranno essere preventivamente segnalate dall’Ente o dalle famiglie.

SISTEMAZIONE
L’ospitalità è offerta in ampie e luminose camerate suddivise in isole da 4 letti ciascuna, per un tota di 35/36 posti con servizi al piano. Ogni isola prevede un arredo completo e confortevole.

IL PROGETTO EDUCATIVO
L'estate è il periodo per eccellenza del riposo e dello svago, anche e soprattutto per i ragazzi che, grazie alla sospensione degli impegni scolastici ed extra-scolastici, possono finalmente godere di un periodo di relax e defaticamento, un periodo dell’anno in cui potersi dedicare ad attività che nei mesi invernali non possono svolgere e, perché no, anche per vivere esperienze in soggiorni vacanza senza genitori. Esperienze che, secondo recenti studi in campo psicopedagogico, lascerebbero nei ragazzi molteplici benefici anche duraturi nel tempo, come la conquista di nuove autonomie, in primis, o imparare a rapportarsi con coetanei provenienti da contesti geografici e culturali diversi o ancora con adulti che non siano mamma e papà o i propri insegnanti.
La scansione delle attività, per lo più all’aria aperta che prevedono momenti di gioco, relax, sport e laboratori permette, inoltre, di mettere naturalmente in secondo piano l’utilizzo dei numerosi dispositivi elettronici per sostituirli con esperienze più significative che servono a rendere i ragazzi più consapevoli circa le proprie abilità.
Partendo da questi presupposti è stato ideato, per il Soggiorno Marino di Cesenatico, un progetto educativo rispondente alle caratteristiche pocanzi descritte. Una proposta che consente la partecipazione ad attività inusuali, a stretto contatto con la natura e che consente di misurarsi con se stessi e con gli altri.

ATTIVITÀ, PERCORSI, LABORATORI

Cesenatico_ProgettoParallelamente alle attività quotidiane al mare e in piscina, il soggiorno proporrà esperienze che attraverseranno ambiti e contenuti differenziati in relazione alle fasce di età.
Tra le attività in programmazione segnaliamo:

BATTESIMO DEL MARE. Attività di introduzione al mondo velico: un’esperienza unica, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti il Sailing Camp di Cesenatico.
L’attività prevede due moduli, uno teorico, sulla terraferma, rivolto ai partecipanti di tutte le età nell’ambito del quale si parlerà di nodi, venti e tutto ciò che riguarda la conduzione di una barca a vela.
Il secondo, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, prevede l’opportunità di svolgere un’uscita in mare accompagnata dagli istruttori della scuola vela.

QUA LA ZAMPA. Negli ultimi anni lo staff del soggiorno ha instaurato una preziosa collaborazione con il Centro Cinofilo “Compagni di vita” di Castrocaro Terme che, ogni estate, propone agli ospiti di Cesenatico int4Cesenatico_Progettoeressanti percorsi con speciali amici a quattro zampe.  Un’attività che riscuote sempre un grandissimo successo tra i ragazzi e che punta a valorizzare in particolare il supporto che alcune razze di cani offrono a chi si occupa di salvamento in mare.

INDOVINA CHI? Spesso ci si sorprende scoprendo che personaggi famosi, come artisti, letterati, politici o anche uomini di spettacolo sono vissuti proprio là, a pochi chilometri (o talvolta metri!) dal Soggiorno. Traendo spunto dal celebre gioco Indovina Chi? bambini e ragazzi potranno scoprire, in modo originale e accattivante, curiosità sulla personalità di donne e uomini che sono cresciuti laddove oggi ci si diverte in vacanza.

L’ANGOLO DEL FORNAIO. Questo laboratorio prevede la possibilità di vestire i panni di un simpatico fornaio e di cimentarsi nell’arte dell’impasto a mano libera. Utilizzando prodotti di qualità e imparando a modellare le principali tipologie di prodotti da forno (ad esempio pane, pizza o croissant) faremo incursioni nel mondo affascinante della gastronomia che ha reso celebre questo grande territorio italiano: la Romagna.

PHOTO BOOTH. Utilizzando moderne instant cameras, i partecipanti scatteranno la loro idea di essere “turisti non per caso” e il soggiorno di Cesenatico diventerà una galleria espositiva dove poter rappresentare la propria idea di vacanza.  

RADICI. Conoscere la storia della struttura nella quale si trascorre la vacanza significa capire l’importanza del territorio romagnolo e del turismo che lo ha da sempre caratterizzato. Insieme ai ragazzi si andrà alla ricerca di documenti, informazioni e curiosità sulla costruzione della struttura per comprenderne le ragioni architettoniche, gli obiettivi e le caratteristiche che ancora oggi la rendono un prezioso “bene da tutelare”.

CIAK BULLISMO. Con questo laboratorio specifico bambini e ragazzi avranno modo di informarsi sui fenomeni ampi e complessi della prevaricazione tra pari per elaborare brevi videoclip che affrontino la tematica della prevenzione al bullismo. 

SPORT

3Cesenatico_ProgettoPromuovere lo sport, uno stile di vita sano, il rispetto dell’ambiente e la socializzazione sono gli obiettivi che il Soggiorno si prefigge e che cercherà di raggiungere anche nell’estate 2023.
Il mare, il sole e la gradevole brezza marina renderanno piacevoli i momenti dedicati ai numerosi sport di squadra, che grazie ai campi sportivi e agli spazi attrezzati potranno essere praticati.
Allenamenti e tornei degli sport più noti come PALLAVOLO, BEACHVOLLEY, BASKET e CALCIO si alternano alle discipline sportive più inusuali come STREET HOCKEY, BASEBALL, PILATES E CROSSFIT.    

ESCURSIONI

Durante il soggiorno sono previste diverse uscite sul territorio, tra cui:

PORTO CANALE. LA VITA DEI PESCATORI E VISITA AL MUSEO DELLA MARINERIA.

Al Muse2Cesenatico_Progettoo della Marineria di Cesenatico si può vivere l’esperienza di entrare in un grande arsenale e di conseguenza ammirare le barche in tutto il loro antico splendore, immaginarle solcare il Mare Adriatico e osservarle in azione grazie alla Sezione Galleggiante composta da dieci imbarcazioni. Un percorso straordinario nella vita della gente di mare, dove poter ammainare una vela, scoprire i nodi usati sulle barche o conoscere i segreti delle manovre e della navigazione verso l’orizzonte. Nel corso della vacanza i ragazzi avranno la possibilità di vivere questa straordinaria esperienza, un vero e proprio tuffo in un affascinante passato.

ALLA SCOPERTA DI CESENATICO. La conoscenza di un territorio passa anche attraverso il piacere di scoprirlo passo per passo, cominciando, nel nostro caso, dalle tante piazzette e vicoli che danno forma al centro abitato di Cesenatico. Guidati dagli animatori i bambini del Soggiorno prenderanno confidenza con la cittadina romagnola attraverso divertenti cacce al tesoro e tours fotografici che uniranno al piacere della scoperta l’adrenalinico gusto della sfida e della sana competizione. Tra le mete delle escursioni ci sarà anche Valverde, centro turistico situato a sud del centro storico di Cesenatico, una zona tranquilla e ricca di ampi spazi verdi.

È prevista un'escursione extra in un partico tematico che sarà a carico dei partecipanti € 45,00 da versare direttamente in struttura.



 

CONTATTI
SEDE
LAMPEDUSA
 e-mail  info@cra2a.it
PRIVACY

giovedì 28 marzo 2024

Top