Presentazione
Salute » Insieme salute » Presentazione

Presentazione

Insieme Salute è una società di mutuo soccorso sorta nell'ambito del sistema cooperativistico lombardo. Scopo di Insieme Salute è quello di fornire ai cittadini che si associano la possibilità di usufruire delle prestazioni sanitarie offerte da professionisti, strutture pubbliche e private, utilizzando corsie preferenziali, avendo garantito il rimborso delle spese sostenute o accessi gratuiti per servizi sanitari a pagamento. Insieme Salute è dunque una mutua ad adesione volontaria. Opera esclusivamente per i soci: è possibile scegliere tra diverse forme di assistenza che garantiscono il ricovero, le prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, diagnostica strumentale e di laboratorio, interventi ambulatoriali), l'assistenza da centrale telefonica. I rapporti tra la mutua e i soci sono regolati dallo statuto, dal regolamento sociale e dai regolamenti delle singole forme di assistenza. La mutua è gestita da un consiglio di amministrazione eletto dall'assemblea dei soci (tutti hanno diritto a parteciparvi trascorsi tre mesi dalla data di iscrizione). L'Assemblea inoltre approva e modifica statuto e regolamento, nomina il Collegio Sindacale.

I principi sui quali si basa Insieme Salute

  • rapporto democratico con i soci: partecipazione, formazione degli organi, definizione delle regole;
  • solidarietà: mutualizzazione dei rischi e solidarietà tra i soci che sono sempre tutelati in particolare nei momenti di maggior bisogno (età avanzata, gravi patologie);
  • parità contributiva anche in presenza di rischi diversi (dovuti ad esempio a età diverse);
  • tutele sanitarie ad integrazione, completamento o sostituzione del Servizio Sanitario Nazionale;
  • assenza in tutta l'attività sociale di fini di lucro.

Le forme di assistenza proposte hanno diverse analogie con molte polizze assicurative, ma dalle stesse differiscono su punti qualificanti. Il rapporto associativo può terminare soltanto per volontà del socio che ha facoltà di recedere annualmente. La mutua non può rescindere il contratto né per raggiunti limiti di età, né per aumento del rischio. Le quote associative sono molto contenute e decisamente più basse dei premi delle polizze malattia.
Insieme Salute ha stipulato convenzioni in forma diretta e in forma indiretta con alcune importanti strutture sanitarie.
Le prestazioni di Insieme Salute sono usufruibili senza alcun limite territoriale: naturalmente essendo integrative dell'assistenza pubblica, tengono conto di ventuali differenze esistenti tra regione e regione e delle normative in vigore all'estero. Da notare che per effetto del decreto legislativo 460/71, i contributi versati alla Mutua sono detraibili ai fini fiscali.
Particolarmente interessante è la proposta di Insieme Salute rispetto alle adesioni collettive (contratti aziendali di categoria, gruppi omogenei) sia per le condizioni particolari che possono essere adottate, sia per il fatto che le disposizioni di legge garantiscono la non tassabilità dei contributi versati in conseguenza di accordo o di contratto di lavoro.

INVIO RICHIESTA RIMBORSI

Ricordiamo ai Soci che la richiesta di rimborso a Insieme Salute può essere inviata via email a rimborsi@insiemesalute.org.
 

INSIEME SALUTE - SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO
Via Giovanni da Procida 24 - 20149 Milano
Tel.02/37052067 - Fax 02/37052072
www.insiemesalute.org - rimborsi@insiemesalute.org

 

 

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL

domenica 19 novembre 2017

Top