Castellabate
Giovani » Vacanze bambini » Campus Estivi 2017 » Castellabate

Castellabate

dal 16 al 30 luglio 2017


castellabateSituato tra Paestum, antica e famosissima città della Magna Grecia, e Velia, acropoli del 540 a.c., Castellabate è uno dei più importanti centri balneari della Campania e uno dei borghi più belli d’Italia. Il borgo sorge nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in un ambiente unico e di rara bellezza, oasi protetta dall’Unesco quale parte delle Riserve della Biosfera del Programma MAB (Man and Biosphere). Il suo litorale, Bandiera Blu Fee 2013 e 4 Vele Touring Club e Legambiente è caratterizzato da promontori, scogliere, calette e bellissimi arenili. Il suo entroterra si contraddistingue per la presenza di grotte e sentieri, luogo incontaminato, ricco di fauna e di flora, con più di 1.800 specie vegetali, tra cui la Primula di Palinuro. Un luogo ideale dunque per una vacanza all’insegna della natura e del mare.
Nel suggestivo contestcastellabate 2o del Parco Nazionale del Cilento sorge il residence Fondazione Passarelli, splendida casa colonica, completamente ristrutturata, immersa nel verde, dotata di ampi spazi e splendidi giardini per una vacanza a contatto con un ambiente di straordinaria bellezza. All’interno della Fondazione trovano spazio campi da tennis, basket, calcetto e pallavolo. Dotato di un’ampia piscina con dehor e scivolo, di una spiaggia privata attrezzata raggiungibile tramite un breve sentiero immerso nella macchia mediterranea, il residence è formato da un corpo centrale a tre piani, 3 ettari di terreno circostante, due cucine, un ristorante panoramico che si trova all’ultimo piano, una sala da pranzo esterna, bar, una sala polivalente coperta e uno spazio esterno per gli spettacoli. Completano la struttura vari spazi per le attività e una splendida terrazza panoramica. La struttura rispetta le normative vigenti per l’ospitalità di bambini disabili. L’ospitalità è prevista in camere multiple da 3/4 posti letto.
castellabate 4
Programma delle attività: il soggiorno di Castellabate si caratterizza per un’offerta sportiva molto ricca e articolata. Gli impianti sportivi presenti sia all’interno della struttura, sia nell’ambito territoriale, lo rendono un luogo ideale per la pratica di questo genere di attività.
GLI SPORT DI SQUADRA E INDIVIDUALI: basket - pallavolo - calcio. La proposta di questi tre sport si fonda sulla loro altissima componente ludica. Sono sport tramite i quali è facile veicolare numerose competenze motorie utili anche nelle fasi successive della crescita dell’individuo, come ad esempio la capacità di gestire lo spazio, il tempo, gli attrezzi, ecc. Inoltre la palla, attrezzo utilizzato nei tre sport proposti, è forse il più amato dai bambini ed è quindi il più potente mezzo di insegnamento/apprendimento. Tennis-Nuoto: saranno invece le proposte per i corsi individuali.
ORIENTEERING: Nel corso della vacanza verrà inoltre proposto un laboratorio di orienteering. Questo laboratorio incarna l’idea dello sport come scoperta: scoperta di discipline nuove, ma soprattutto scoperta dell’ambiente circostante. Questo aspetto è insito nell’orienteering, che ha come scopo finale quello di insegnare a leggere i segnali della natura, ad interpretarli e di conseguenza aumenta la consapevolezza rispetto alle bellezze che ci circondano. Inoltre occorre mettere l’accento sul fatto che l’orientamento spaziale, sollecitato moltissimo in questa disciplina, è una delle abilità fondamentali per uno sviluppo completo della persona.

PROGETTO KIDSPORT: SCOPRIRE E PRATICARE SPORT INCONSUETI
La cultura sportiva della nostra società, indiscutibilmente dominata da generi quali il calcio, il basket, il tennis o il nuoto, è però caratterizzata da un’offerta ben più ricca e diversificata di sport, sì poco conosciuti e quindi poco praticati e pubblicizzati, eppure costituenti un prezioso patrimonio da difendere e valorizzare. Ne derivano, dunque, le basi per un nuovo progetto denominato KidSport: per scoprire e praticare alcuni tra gli sport (cosiddetti “minori” più apprezzati e divertenti) una novità, pronta ad accogliere i piccoli ospiti del Soggiorno di Castellabate 2016, ed ecco quindi che i ragazzi potranno provare Softball, Pallamano, Palla Tamburello e Atletcia Leggera.

I LABORATORI

  • MONSIEUR CHAPEAU: Due squadre si sfidano all'ultima pennellata, in un vero e proprio arcobaleno di colori, che farà immergere i bambini in un gioco attravero l'artee le opere degli artisti del passato e della contermporaneità.Quale squadra si aggiudicherà l'ambito titolo di Monsieur Chapeau?
  • STILISTI PER UN GIORNO - ATELIER DI RESTYLING: i nostri animatori proporranno ai partecipanti una divertente attività all’interno della quale, giocando con la fantasia e la creatività, si proverà a restituire vita ad oggetti caduti in disuso. Borse, t-shirt, zaini o qualsiasi altro indumento verrà rivisitato e modificato con l’utilizzo di bottoni, paillettes, inserti.
  • RIMONTARTE. FARE E DISFARE CON L’ARTE: Le opere dei grandi pittori, si sa, affascinano in virtù della loro eterna irraggiungibilità. Ma gli occhi di un bambino, capaci di cogliere molte sfumature nascoste proprio attraverso la fantasia, sanno guardare ben oltre l’ovvietà della forme, dei colori e delle scene da loro dipinti. Cosa succede allora se, non senza una dose di sana folie, quelle opere venissero smontate, i loro pezzi mischiati ed infine rimontate liberamente secondo l’istinto? un’attività, questa, che si preannuncia come vero e proprio “esperimento creativo” che, con stimolante immaginazione e al di là del risultato, vuole invece favorire, in tutti i bambini che vorranno parteciparvi, quell’avventuroso gusto o fascino per l’azzardo che sta alla base della creazione di una nuova idea.
  • CIAK SI GIRA: i bambini si cimenteranno nel diventare veri e propri registi. Attraverso l'utilizzo di videocamere e macchine fotografiche digitali i partecipanti apprenderanno le modalità e le tecniche di ripresa e di utlizzo della strumentazione video. Al termine del laboratorio, dopo aver scritto il copione, gireranno il proprio cortometraggio.

ESCURSIONI: i bambini ospiti del soggiorno parteciperanno a due gite che verranno decise dalla direzione durante il soggiorno fra cui: POMPEI, PAESTUM O PUNTA LICOSA.

Posti disponibili: 10.

prenotazioni

 

 

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL

sabato 18 novembre 2017

Top