Bardonecchia
Giovani » Vacanze bambini » Campus Estivi 2017 » Bardonecchia

Bardonecchia

IL VILLAGGIO OLIMPICO

dal 2 al 9 settembre 2017

BARDONECCHIABardonecchia, collocata a 1.312 metri di altitudine è una delle località turistiche più rinomate dell’Alta Val di Susa. La giusta combinazione di moderni servizi e infrastrutture e le caratteristiche di un tipico paese di montagna le hanno consentito di acquisire l'appellativo di "Perla delle Alpi". Bardonecchia tuttavia non è solo meta ideale per vacanze invernali, ma anche sede eccellente di divertenti e appassionanti soggiorni estivi. La località offre ai suoi visitatori il massimo dello sport e dell’intrattenimento montano: dalle pareti di arrampicata alla Parete dei Militi, in Valle Stretta, al divertente bike park, che offre la possibilità di avvicinarsi a numerose discipline come mountain bike, downhill, free ride e cross country. Il bike park, che si estende per oltre 400 km di sentieri ed è servito da tre impianti di risalita, si sviluppa da una quota di 1300 metri fino a superare i 3000, per emozionanti imprese ad alta quota. In occasione dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, il Villaggio Olimpico ha ospitato atleti e delegazioni sportive provenienti da tutto il mondo. Il Villaggio è composto da quattro edifici, tutti comunicanti internamente. Le camere si trovano all’interno di tre degli edifici, mentre il restante edificio ospita la hall, tutti gli spazi per le attività ricreative e i ristoranti. Le 310 ampie camere (doppie, triple o a più posti letto), sono distribuite su diversi livelli e sono dotate di servizi privati, televisore, telefono, asciugacapelli e frigobar.  Completano l’offerta ampie sale ricreative, sale giochi, playstation, ping pong, biliardini, simulatore di golf, teatro con maxischermo, discoteca, parcheggi scoperti e garage interrato. Tra gli spazi sportivi un campo da calcio in erba, un campo da volley e due campi da basket. All’interno del Villaggio sono presenti due ampi ristoranti, denominati Jafferau e Melezet, con tavolo a buffet per le colazioni, suddivisi al loro interno in zone più piccole per rendere più sereno un momento così importante come quello dei pasti. La cucina propone piatti che valorizzano la tradizione montana e i prodotti tipici della Val di Susa. Si intende che per i bambini partecipanti al soggiorno sarà elaborato menù dedicato in considerazione dei fabbisogni calorici delle diverse età e delle attività proposte in soggiorno. In stile moderno, ampie e luminose tutte le camere del Villaggio Olimpico sono allestite per ospitare 3/4/5 bambini per ciascuna camera. Le stanze sono molto spaziose e complete di tutti gli elementi di arredo necessari come comodini e armadi in numero pari agli ospiti. Tutte hanno i servizi interni e, naturalmente, sono conformi al piano normativo di riferimento per quel che attiene sia la sicurezza che gli aspetti di abitabilità. Agli ospiti del soggiorno saranno assegnate camere all’interno di uno stesso edificio, distribuite su più livelli. Tutte le camere prevedono inoltre un accesso controllato elettronicamente.

SPAZI PER ATTIVITÀ

Nel cuore del Villaggio è collocato un teatro da 300 posti allestito con le migliori attrezzature audio video. Il teatro è il luogo ideale per lo svolgimento delle attività di laboratorio espressivo, ma viene utilizzato anche in caso di maltempo o per le serate di animazione. Le scenografie saranno costruite dai bambini stessi attraverso uno specifico laboratorio, che permetterà loro di entrare in contatto con un ambiente spesso poco conosciuto. Numerosi spazi polivalenti e meeting room, ideali sia per le attività di laboratorio che come punto di incontro di ogni gruppo. La discBARDONECCHIA 3oteca, attrezzata con un impianto audio - video - luci all’avanguardia sarà utilizzata come locale per le feste, soprattutto dai bambini più grandi, 10 – 12 anni, sia perché isolata rispetto alle camere degli ospiti, sia perché allestita con panelli insonorizzanti. All’interno di questo spazio le parole d’ordine sono musica e spettacolo. I ragazzi più grandi saranno inoltre accompagnati in un interessante percorso alla scoperta di una professione molto particolare come quella del dj. Lo spazio del lounge bar sarà utilizzato come luogo per l’organizzazione di feste ed eventi come le serate varietà o i giochi musicali. La palestra attrezzata sarà utilizzata come luogo di preparazione e riscaldamento propedeutici all’attività sportiva. Rigorosamente seguiti dagli istruttori sportivi, e sotto l’occhio attento degli educatori, i bambini potranno sperimentarsi in semplici esercizi di atletica per prepararsi alle successive attività sportive. Molti altri spazi completano l’offerta del Villaggio Olimpico di Bardonecchia, a cui i bambini ospiti potranno accedere, come la sala biliardi, la sala ping-pong, la sala biliardini e il simulatore di golf. In questi spazi saranno organizzati tornei a squadre, sia come attività organizzata che come attività opzionale a scelta durante il tempo non strutturato. Una piscina con temperatura dell’acqua garantita da un efficiente impianto di riscaldamento e comodi spogliatoi rendono l’attività agevole anche per i gruppi. L’accesso alla piscina sarà garantito a tutti i bambini secondo un’apposita turnazione che prevede il migliore equilibrio tra l’attività in piscina e le attività sportive e di laboratorio.


LE ATTIVITÀ


La proposta di attività elaborata per il soggiorno montano di Bardonecchia, è stata definita tenendo in considerazione due percorsi differenti, un percorso sportivo e uno espressivo.
ATTIVITÀ SPORTIVE
Il soggiorno di Bardonecchia si caratterizza per un’offerta sportiva dedicata alla fascia d’età 6 - 12 anni. Gli impianti sportivi presenti all’interno della struttura e nel territorio circostante lo rendono un luogo ideale per la pratica sportiva sia di squadra che individuale come arrampicata, mountain bike, trekking, percorsi di orienteering oltre ai tradizionali calcio, basket e pallavolo.


I LABORATORI


Il soggiorno di Bardonecchia si caratterizza inoltre per l’attivazione di percorsi di tipo espressivo che valorizzano la pratica delle arti musicali, pittoriche, artistiche atteaverso i laboratori proposti:GIU LA SCIENZA, GREEN MUSIC, LA NATURA IN LABORATORIO.


TREKKING, ATTIVITÀ E CONOSCENZA DEL TERRITORIO:


In una bellissima posizione, Bardonecchia offre ampie possibilità pe rlunghe passeggiate nella natura. Gli educatori del soggiorno e in alcuni itinerari le guide naturalistiche ed alpine, accompagneranno i ragazzi in appassionanti trekking.


Posti disponibili: 60   

prenotazioni
 

 

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL

domenica 19 novembre 2017

Top