Cesenatico
Giovani » Vacanze bambini » Campus Estivi 2017 » Cesenatico

Cesenatico

I MILLE VOLTI DEL GIOCO DEL MARE

dal 4 al 18 agosto 2017

cesenatico Un antico borgo e un caratteristico porto canale rappresentano il cuore di Cesenatico, una delle località più moderne e accoglienti della Riviera Romagnola.Quattro chilometri di spiaggia vellutata, i fondali sabbiosi del mare, la vicinanza di importanti città d’arte come Ferrara, Ravenna, Urbino, San Marino e la prossimità dei più famosi parchi tematici e acquatici d’Italia come Oltremare, Mirabilandia e Acquafan, fanno di Cesenatico il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. A poche centinaia di metri dal caratteristico Porto Canale si trova il “Soggiorno Marino di Cesenatico”. La struttura è caratterizzata da ampi spazi, al chiuso e all’aperto, che favoriscono la realizzazione di una vasta gamma di attività, ludiche, espressive, motorie. Il soggiorno dispone di 500 metri di spiaggia privata di sabbia finissima, ideale per giochi d’acqua e tornei sportivi. Le caratteristiche della struttura consentono la realizzazione di una vacanza all’insegna del gioco, dello sport e del divertimento grazie all’esistenza di campi da calcio, basket, pallavolo, beach volley e tre piscine, due per i più piccoli e una per i più grandi, attrezzate con scivoli, solarium e spazio giochi.
La grande pineta speculcesenatico sport are alla struttura è il “punto sport” per eccellenza, con due campi da calcio in erba, una pista ciclabile dotata di apposita segnaletica stradale e tavoli da ping-pong. La pineta è anche spazio ideale per tornei, giochi di ruolo, cacce al tesoro e suggestive attività serali. L’ospitalità è offerta in ampie e confortevoli camere multiple arredate in modo funzionale e completo: ciascun partecipante dispone di moderni e colorati armadi dove sistemare vestiti e oggetti personali. Grazie alla presenza di spazi e attrezzature adeguate, il soggiorno può garantire ai partecipanti una programmazione di attività ricca ed equilibrata: alle tradizionali attività ludiche e ricreative si affiancano attività sportive suddivise per fasce di età (calcio, beach volley, basket, nuoto, badminton per i ragazzi dai 6 ai 11 anni ; vela, windsurf e accademia dello sport per i ragazzi dai 12 ai 13 anni ), adeguatamente strutturate e gestite da personale preparato e competente.

La proposta per bambini e ragazzi si completa con la possibilità di partecipare a diversi laboratori espressivi e di esplorare il territorio con escursioni interessanti e divertenti.

I LABORATORI

Le attività di laboratorio opzionali proposte presso il soggiorno si distinguono in base all’età a cui si rivolgono, alcune infatti vengono proposte solo ai partecipanti più piccoli, altre solo ai più grandi.

LABORATORI RIVOLTI ALLA FASCIA D’ETÀ 6/11 ANNI

  • FAVOLE ANIMATE
    Un'attività pensata per i piccoli, curiosi, esploratori della fantasia, che amano inventare personaggi, episodi e storie dando loro movimento e vita. Grazie al supporto costante degli animatori i bambini impareranno a costruire una classica fiaba, scegliendo personaggi e ambientazioni. Obiettivo sarà realizzare una rappresentazione che vedrà i bambini trasformarsi da scrittori in veri e propri attori.   
  • STILISTI SI DIVENTA (ATELIER DI RESTYLING)
    I nostri animatori proporranno ai partecipanti una divertente attività creativa all’interno della quale, attraverso il gioco e l'esercizio della fantasia, si proverà a restituire vita ad oggetti d'uso quotidiano caduti in disuso. Borse, t-shirt, zaini o qualsiasi altro indumento verrà rivisitato e modificato con l’utilizzo di semplici materiali dall'inaspettato potere creativo!
  • ORTO DI SOGGIORNO
    La cura di un orto sarà lo strumento principale attraverso cui introdurre e condividere un’ampia riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, ma anche sulle colture e le produzioni locali caratterizzanti la biodiversità di diverse terre  e  popoli  del  mondo.  L’orto  di  Cesenatico sarà  espressione delle  colture  tipiche  dell’areamediterranea oltreché delle piante officinali
  • GIÙ LA SCIENZA!
    Un’esperienza stimolante e divertente che consentirà ai bambini di conoscere, attraverso lo stupore che scaturisce dalla magia, l’affascinante rigore del sapere scientifico. Cosa si nasconde dietro apparenti trucchi di
    prestigio, spettacolari reazioni chimiche, sorprendenti fenomeni della natura? Uno spettacolo tutto da vivere e assaporare, un’occasione per stimolare la curiosità e – perché no? – immaginarsi dei futuri e… provetti scienziati!  
  • ZAMP&GAMBE. Interagire e comunicare col mondo animale.
    Giunta alla sua seconda edizione, l'attività cinofila quest'anno si rinnova sempre all'insegna del divertimento. Grazie al supporto di un'équipe di esperti educatori cinofili i bambini saranno coinvolti in avvincenti percorsi assieme a speciali amici a quattro zampe. Quest'anno ci dedicheremo al mondo dell'emozione e dell'affettività: cosa spinge un bambino a cercare il contatto con il cane? Qual è il significato della paura e della fiducia? In che modo possiamo sapere se e quando il cane "riconosce" il suo padrone? Queste ed altre riflessioni saranno sviluppate attraverso giochi e sfide che al termine della giornata consentiranno di decretare la squadra vincitrice. Ne vedremo delle belle!

LABORATORI RIVOLTI ALLA FASCIA D’ETÀ 12/13 ANNI

  • MIRRORS (COME NASCE UN REPORTAGE)
    Genere molto apprezzato da fotografi e giornalisti, a partire dalla Francia che ne ha coniato il termine, il reportage viene utilizzato per esprimere significati e contenuti che le testimonianze dirette sono in grado di comunicare. Dopo aver filmato sequenze tratte dalla vita in Soggiorno, i ragazzi, condotti dagli animatori, si soffermeranno su alcuni indicatori (il clima della vacanza, la partecipazione alle attività, il tempo e lo spazio) attraverso i quali allestiranno la regia e il montaggio dei filmati.   
  • REVERSE
    Un vero e proprio setting allestito ad arte per consentire che l’azione dei ragazzi coinvolti sia occasione per esplorare, vivendolo, il tema della partecipazione democratica alla vita di una comunità. Un esperimento educativo attraverso il quale sarà possibile riflettere sul proprio ruolo all’interno di un gruppo, mettendo in discussione i significati di diritto, di opinione e di democrazia attraverso l’espediente della simulazione.   
  • VIBRAZIONI
    Musiche e ritmi del mondo. Cesenatico, Soggiorno sempre più sensibile al tema della multiculturalità, che accoglie ragazzi provenienti da Paesi e storie culturali sensibilmente diversi, che sviluppa progetti di dialogo e integrazione tra tradizioni lontane, propone quest'anno un percorso basato sul valore universale della musica, del ritmo e della danza. Avvalendoci della collaborazione di esperti professionisti attiveremo un set di ricerca e sperimentazione che consentirà ai ragazzi di comprendere in che modo l'appartenenza culturale si appropria del linguaggio ritmico-musicale per comunicare e trasmettere sapere e tradizione.   
  • LA LUDOTECA (o della socialità del gioco)
    Uno spazio e un tempo dedicati al puro gioco di società e di ruolo. Grazie al supporto degli animatori i ragazzi avranno l'opportunità di allenarsi nei classici del genere (Risiko, Monopoly, Cluedo, Lupus in Fabula, Memory e tanti altri ancora) in vista di una grande sfida finale.

 

GITE ED ESCURSIONI

Nel corso della vacanza proponiamo ai partecipanti tre* escursioni all’insegna del divertimento e dell’avventura, una giornata tra le piscine e gli scivoli di un parco acquatico, mentre le altre due gite verrano  decise nel corso del soggiorno. *La  terza escursione è a pagamento ed il  costo è di € 25,00 per i per i ragazzi dai 6 agli 11 anni e di € 45,00 per ragazzi dai 12 ai 13 anni.

Posti disponibili: 20.

prenotazioni
 

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL

mercoledì 22 novembre 2017

Top