Campo Gulliver
Giovani » Vacanze bambini » Campus Estivi 2017 » Campo Gulliver

CAMPI GULLIVER
 

ESPERIENZE DA GIGANTI

dal 17 al 27 giugno | dal 3 al 13 agosto 2017

Una vacanza alternativa nel segno dell’avventura, del divertimento, dell’amicizia, a contatto diretto con la natura, ma anche di valenza educativa e formativa per la particolare metodologia usata, quella "SCOUT"

gulliver Campo Gulliver non è “la vacanza” nel senso tradizionale del termine, ma bensì una esperienza che, per essere tale è adeguata ai giovani ospiti e quindi contemporaneamente divertente, coinvolgente e avventurosa.dove ogni bambino o ragazzo sarà chiamato dagli educatori (di pluriennale esperienza scout) a discutere le leggi della comunità di campo, ad organizzarsi in squadre in cui ciascuno avrà un incarico utile, ad eleggere i propri rappresentanti e fermarsi a riflettere sulle numerose esperienze vissute.
Avendo i suoi fondamenti nella vita di comunità, il campo si caratterizza per un clima di rispetto e di messa in gioco delle capacità di ognuno, ponendo attenzione a riconoscere le loro aspirazioni, le loro difficoltà e a favorire un clima di reciproca accettazione.Si potranno imparare le tecniche scout, costruendo con le proprie mani le cose più impensate, utili alla vita di tutti i giorni al campo e anche a casa. Gruppi di 4 o 5 bambini o ragazzi vicini per età formeranno “La Squadra” che potrà vincere lealmente il campo con il contributo di tutti, anche attraverso lo svolgimento di piccoli incarichi che ognuno sceglierà e porterà avanti per il bene comune. E’ l’occasione per conoscere compagni provenienti da tutta Italia (spesso Europa e Stati uniti) non solo, e con loro fare proprio il “campo” fino al punto di discuterne le leggi.I bambini e i ragazzi saranno accompagnati in questa avventura da educatori esperti, pronti con un sacco di astuzie e suggerimenti importanti per vivere al meglio questi giorni. Dopo i racconti al bivacco, la fantasia di ognuno porterà a salpare sui fiumi più impetuosi del mondo o ad arrampicare sulle più ripide pareti dei monti Himalaiani; ad incontrare Robin Hood in un torneo medioevale o a seguire orme di animali selvatici e passare la notte intorno al fuoco come un indiano della tribù dei Cherokee.

CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE

Campo Gulliver Alpi Orobie, si trova a Prà Rondanino, nel comune di Vedeseta (BG) all’i nterno dell’Ecomuseo della Val Taleggio ed al limitare del Parco delle Alpi Orobie.

La località, situata a 960 mt. slm è  tipicamente alpina e circondata da prati e boschi, alte vette e con vista su piccoli borghi tipici della valle. La struttura posta in luogo tranquillo e appartato, dispone di tutti i servizi utili a garantire un’adeguata ospitalità ai suoi giovani ospiti, di ampi spazi all’aperto per realizzare tutte le attività previste. Prati e boschi sono quindi luoghi privilegiati e suggestivi, dove vivere a pieno il contatto con la natura.

ALLOGGIO E OSPITALITA’

2 Il Campo Gulliver è diviso in “sottocampi” differenti per fasce di età. Ogni sottocampo è composto da circa 20/22 ospiti seguiti da 2/3 educatori, 24h su 24. A seconda della fascia di età vi sono differenti modalità di alloggio e di attività:

BAITA per i bambini/e dai 7 agli 11 anni. Di recente ristrutturazione si estende su più livelli e garantisce il perfetto svolgersi delle attività e le condizioni ideali di alloggio anche in caso di maltempo. I bambini/e sono ospitati al piano superiore, in camerate divise per sesso in letti a castello o brandine secondo disponibilità, mentre il piano inferiore ed il porticato sono utilizzati per le attività al coperto e per la consumazione dei pasti.

TENDE SOPRAELEVATE per i ragazzi/e dai 12 ai 14 anni. Sono l’accattivante caratteristica del Campo Gulliver, confortevoli e sicure, garantiscono la soluzione sia dei problemi logistici tipici di una tenda a terra, sia delle esigenze di intimità e comodità. Il grande e protetto spazio sottostante destinato alla consumazione dei pasti e alle attività di squadra, offre un angolo intimo e unico. Ogni tenda, anche in questo caso divise per sesso,  è in grado di ospitare una squadra di 5/6 ragazzi/e.

LE ATTIVITA’

Le attività avventura nascono dalle molteplici esperienze vissute dagli educatori in tanti anni di vita scout, si arricchiscono ogni anno di novità e vengono “cogestite” con i ragazzi nelle diverse fasi di:

  • -       “Lancio in costume” con un “racconto avventura” che farà da filo conduttore di tutta l’esperienza
  • -       “Progetto e costruzione” della attività con il diretto coinvolgimento dei ragazzi
  • -       “Gioco e divertimento” con ciò che si è costruito

3

 

Con queste coinvolgenti modalità e con un “profilo differente” a secondo delle età, si andrà a costruire in legno e corda i tavoli per mangiare, realizzare un percorso avventura, costruire i rifugi per passare la notte nel bosco o per osservare gli animali notturni, imparare ad accendere un fuoco, a fare a gara tirando con l’arco, a conoscere e usare la bussola e l’alfabeto morse…. Ma anche a passare la sera intorno al fuoco con canti e scenette, a “vivere” il bosco in un gioco notturno, a simulare una emergenza e come soccorrere un ferito, a percorrere vecchi sentieri durante le escursioni esterne e scoprire tracce e indizi della vita del bosco. Insomma… sono molte le occasioni tratte dal panorama della attività scout e suggerite dall’ambientazione fantastica, ogni anno diversa, per divertirsi ma anche per crescere insieme.

  

 

iMPORTANTE:

Il campo è rivolto ai bambini dai 7 anni in su

E' obbligatorio portare

• Sacco a pelo pesante
• Per chi dorme in tenda, materassino gonfiabile o stuoino (no brandina e pompetta

 

Il Craem darà in omaggio ai partecipanti la Gavetta da Campo Duo Ferrino e le posate Travel Ferrino, che saranno consegnate il giorno dell'arrivo al Campo Gulliver

Per chi volesse andare a vedere il Campo Gulliver, la società Azimut-Onlus organizza degli open day

Le date e le modalità nella locandina allegata
 

 
Posti disponibili:

TURNO dal 17 al 27 giugno: fascia età 7-11 anni n. 5

TURNO dal   3 al 13 agosto: fascia età 7-11 anni n. 10

Fascia 12 anni secondo disponibilità posti  dati dalla società


  prenotazioni
 

CONTATTI
SEDE CARACCIOLO
Orari sportelli:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 02/7720.4384
 e-mail  info@craem.it
NEWSLETTER CRAEM Informa

Per restare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e
iniziative iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo Obbligatorio
SOCIAL

domenica 19 novembre 2017

Top