Page 4 - Bilancio Sociale
P. 4

4           Il   Craem














                        Anche nel 2016 abbiamo dato priorità agli investimenti per i contributi scolastici, sportivi, culturali
                        e per la mobilità. Per promuovere la mobilità sostenibile e per dare un aiuto concreto ai soci negli
                        spostamenti casa-lavoro abbiamo confermato i diversi contributi ATM e TRENORD, Car sharing
                        e Bike sharing. Per dare una risposta concreta come sostegno ai bisogni dei soci e delle loro
                        famiglie, abbiamo così distribuito oltre € 100.000, il 32% del nostro budget.
                        In questi anni le iniziative culturali (vendite di libri, abbonamenti teatrali, spettacoli in promozione)
                        e soprattutto le visite guidate a mostre e musei, hanno avuto un eccezionale impulso. Vogliamo
                        confermare ed estendere anche per quest’anno il sostegno del CRAEM alle attività culturali dei
                        soci nel tempo libero, attraverso un aumento dei fondi destinati a questo settore.

                        I Campus Estivi, che -ricordiamo- sono una risorsa importante per le famiglie e un’occasione
                        di crescita per i ragazzi, hanno confermato i numeri dell’anno precedente. Anche quest’anno
                        abbiamo condiviso questo progetto con il FIDAS AMSA.

                        Anche le iniziative sportive hanno registrato un notevole incremento nella partecipazione dei
                        soci e soprattutto nell’ideazione e concretizzazione di nuovi momenti aggregativi. Segnaliamo
                        in particolare, la nascita del gruppo vela. Durante l’anno si sono svolti i tradizionali tornei di
                        calcio, sci e tennis a Bormio, Bellaria e Diano Marina con la partecipazione di atleti degli altri Cral
                        del Gruppo A2A e il Centro Sportivo di Via Lampedusa ha ospitato la prima grande festa dello
                        sport che ha raccolto largo consenso da parte dei soci. Queste iniziative rappresentano momenti
                        importanti di aggregazione tra i lavoratori di territori diversi favorendo il reciproco scambio di
                        esperienze e la condivisione di momenti associativi oltre a essere un modo per promuovere le
                        nostre strutture turistiche e sportive a nuovi potenziali fruitori.

                        Anche nel 2016 è proseguito l’impegno del Circolo nella valorizzazione del Centro Sportivo di via
                        Lampedusa che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Volontari della Protezione Civile di
                        A2A, è tornato a essere un punto di riferimento per i soci, registrando oltre 350 nuove iscrizioni.
                        Gli interventi realizzati hanno riguardato il rifacimento dell’illuminazione dei due campi e il manto
                        di uno di essi. Questo è stato possibile perché in questi anni il Centro di via Lampedusa è
                        diventato un’importante fonte di fi nanziamento per il CRAEM.


                        Le  vendite  online  (prodotti  valtellinesi,  a  fi liera  corta  e  altri  prodotti),  sono  diventate  un
                        appuntamento atteso dai soci e il fatturato ha raggiunto quota € 57.000. I prodotti che hanno
                        riscosso  maggior  successo  sono  i  prodotti  cosmetici  e  per  la  cura  del  corpo.  La  particolare
                        attenzione alla qualità e i prezzi contenuti sono i punti di forza delle nostre proposte. Inoltre,
                        segnaliamo che parte del ricavato della vendita dei pacchi regalo Natale è stato destinato a
                        supporto del progetto solidale per le popolazioni terremotate, in collaborazione con l’Associazione
                        Volontari Protezione Civile Gruppo A2A, per l’acquisto di materiali d’arredo e tecnici per la nuova
                        scuola di Acquaviva Picena donata da Regione Lombardia.

                        Il rapporto di dialogo con i soci e con gli stakeholder ha come fulcro il nostro sito web a cui
                        si affi ancano gli altri canali informativi: la newsletter CRAEM Informa, le fan page Facebook e
                        Twitter,  i  tradizionali  notiziari,  il  magazine  CRAEM  Caramel,  con  la  presentazione  dell’offerta
                        turistica dei nostri Soggiorni durante la stagione estiva/autunnale, l’estratto conto annuale, il
                        Bilancio Sociale e il calendario dell’anno.

                        Per concludere, ci lasciamo alle spalle un anno importante con la consapevolezza che anche nel
                        2017 il CRAEM dovrà svolgere al meglio il proprio compito, condizione fondamentale per costruire
                        un progetto che vada oltre i confi ni territoriali a cui siamo abituati e che possa rappresentare lo
                        strumento ideale per rispondere alle esigenze dei lavoratori di tutto il Gruppo A2A.

                        Milano, maggio 2017
                                                                                                  Il Presidente
                                                                                              MAURIZIO PACCIARINI
   1   2   3   4   5   6   7   8   9